Visualizzazione post con etichetta APRILE. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta APRILE. Mostra tutti i post

lunedì 11 aprile 2011

2 APRILE: GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO - Oggi Treviso

prima pagina

A Conegliano il principale evento provinciale
manifesto_autismo124.jpg

CONEGLIANO - La Fondazione Oltre Il Labirinto, con il patrocinio della Città di Conegliano e in collaborazione con l’Associazione Dama Castellana, organizza per sabato 2 e domenica 3 aprile una serie di eventi in occasione della Giornata Mondiale dell'Autismo.

"Siamo felici di poter collaborare alla realizzazione di questa iniziativa - ha detto l'assessore all'Associazionismo - inserendola nel programma Conegliano In Fiore che porterà in città oltre 10mila persone".

L’autismo è un problema molto presente sul nostro territorio: solo a Conegliano nascono due bambini autistici ogni anno (media “provinciale”: 1 ogni 150).

La Fondazione Oltre il Labirinto, con una struttura operativa a Cavaso del Tomba (TV), si occupa della formazione degli operatori (ne servono 14 per ogni bambino) e dell’assistenza di questi bambini e delle loro famiglie, con una serie di iniziative che richiede un rapporto tra bambino ed operatore di 1 a 1.

“Conegliano, in questi due giorni, si fa portavoce in tutta la provincia di Treviso di questo messaggio solidale” come esposto dal presidente provinciale della Fondazione, Alberto Cais nell’odierna conferenza stampa. Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Dama Castellana si unisce a questa causa “sperando che queste iniziative aiutino a sensibilizzare il problema dell’autismo in modo tale che rimanga nella mente e nel cuore della gente”, come detto dalla presidente Anna Maria Gasparini.

Il primo evento si terrà sabato 2 aprile, con inizio alle ore 17.30, presso la sede della Dama Castellana. Si svolgerà in due momenti, due concerti diversi: il primo, “Le 4 Stagioni”, vedrà esibirsi insieme le due scuole coneglianesi “Benedetto Michelangeli” e “Benvenuti” e le due vittoriesi “Corelli” e “Collegio San Giuseppe”, diretto dal maestro Alberto Pollesel; il secondo, “Concerto dei 3 violini” vedrà esibirsi Giulia e Elisa Scudeler, Samuele Bianchi, Alessandro Mele, Anna Sandretti e Paolo Tagliamento. Ingresso libero. All’esterno ci sarà uno stand della fondazione che fornirà informazioni sulla tematica dell’Autismo.

Seguirà in serata la cena di beneficenza che si terrà al Ristorante Primavera di Godega di Sant’Urbano, allietata dalla presenza dei Tamburi e degli Sbandieratori della Dama Castellana e da interventi lirici e musicali di Paolo Tagliamento, Vincenzo Capitanio, Alberto Ceschin. Il costo della cena è di euro 40. Per la cena è obbligatoria la prenotazione, al tel. 345-5397720.

Domenica 3 aprile, dalle ore 9 alle ore 20, all’interno della 13esima edizione di Conegliano In Fiore, e della 4^ edizione del Cabrio Day e Coupé, si terrà in piazza Cima l’infiorata “Conegliano4Autism”, nella quale i maestri fiorai di Genzano (Roma), decoreranno la piazza con la loro opera. Una parte dell’incasso di Conegliano In Fiore sarà devoluto alla Fondazione. Offerta libera

Data di pubblicazione: 22-03-2011Data ultima modifica: 22-03-2011

View the original article here