Visualizzazione post con etichetta Ciclismo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Ciclismo. Mostra tutti i post

giovedì 7 aprile 2011

Ciclismo: la Bronzini cerca la vittoria a Vaiano - AT news

Franco Chirio con l'iridata Giorgia Bronzini

Due giorni importanti aspettano la Forno d'Asolo Colavita. Il team guidato dall'astigiano Franco Chirio farà l'esordio stagionale sulle strade italiane domani al 9° Trofeo Vannucci-Gp Valbisenzio a Vaiano, in provincia di Prato. Lunedì, invece, nel prestigioso Grand Hotel del Paris di MonteCarlo, la squadra verrà presentata ufficialmente a giornalisti e tifosi.

La partenza è prevista alle 14.30, il programma prevede 17 tornate del circuito cittadino di 4,030 km lungo il fiume Bisenzio, al quale si aggiunge un circuito finale da ripetere tre volte per complessivi 82,25 km. Partenza e arrivo in via Giulio Braga a Vaiano.

La più attesa è la campionessa del mondo Giorgia Bronzini, punta di diamante del team di Montechiaro, che già lo scorso anno si aggiudico la gara di Vaiano dove, domani, oltre alla maglia iridata indosserà il numero 1. 

La Forno d’Asolo-Colavita sarà presente a Vaiano con l’iridata Giorgia Bronzini, Barbara Guarischi, Giada Borgato, Alessandra D’Ettorre, le debuttanti Elena Cecchini (sx Vecchia Fontana) e Silvia Marotta (ex Fiorin Despar), le brasiliane Rosane Kirch e Uenia Fernandes de Souza, le lituane Modesta Vzesniauskaite e Edita Janeliunaite e l’ucraina Tetyana Riabchenko.

“E’ un organico costruito su misura per Giorgia – sottolinea il team manager Franco Chirio – il primo collaudo su pista è andato più che bene. Vedremo ora cosa succederà su strada”.

“Ovviamente non sono al top per la strada" – fa sapere la 27enne piacentina - "ho la testa al mondiale su pista (in programma dal 23 al 27 marzo prossimi in Olanda, ndr), primo grande obiettivo della stagione. Però l’idea del bis consecutivo per l’albo d’oro a Vaiano mi stimola parecchio. Le più pericolose saranno come l'anno scorso Baccaille e Leleivyte e poi nel suo insieme il collettivo Cervelo. Con questa maglia che indosso confido di disputare una stagione ad alti livelli con picchi di forma per il Giro d’Italia e il mondiale di Copenaghen”.

La pista in ottica Giochi di Londra 2012?

“La decisione dell’Uci – spiega Giorgia - di togliere dal programma olimpico la corsa a punti e madison maschile ha penalizzato in modo particolare l’Italia. Atleti e dirigenti si stanno comunque rimboccando le maniche per cercare di salvare il salvabile. Nel senso che l’omnium è una specialità nuova. Nelle gare che lo compongono l’Italia ha sempre faticato, quindi ci sarà parecchio da sudare per qualificarci e poi ottenere un buon risultato a Londra 2012. Ai Giochi, molto probabilmente ci sarò solo nella prova su strada per puntare a un grande risultato. Per la pista non penso ci sarà un impegno così importante finalizzato a preparare l’omnium. Lo compongono specialità che andrebbero un po’ a influenzare le mie caratteristiche. Rischierei di penalizzare troppo la strada, dove sto andando molto bene. E non so se varrà la pena impegnarmi così a fondo. Per cui ci saranno altre azzurre che si cimenteranno per portare l’Italia alle Olimpiadi su pista”.

Claudia Solaro


View the original article here

lunedì 28 marzo 2011

Ciclismo: due gare internazionali per la Forno d'Asolo-Colavita - AT news

Le ragazze del team di Franco Chirio a Montecarlo

Doppio appuntamento internazionale per la Forno d’Asolo-Colavita sulle strade di Francia e Italia. Archiviato il vernissage al Grand hotel de Paris di Montecarlo è ora di fare sul serio per le ragazze di Franco Chirio che guiderà la lunga e importante trasferta a Cholet, nella regione della Loira, nel nord della Francia, che per la stagione ventura ha già prenotato un posto nel calendario della prossima World Cup.

“Per questo abbiamo accettato l’invito di François Faglain per partecipare alla prestigiosa classica transalpina" – dichiara Franco Chirio - "Non ci servirà nessun blocco del traffico, com’è successo lunedì in Place du Casino a Montecarlo. Perché sulle strade del nord della Francia troveremo il calore, l’entusiasmo e la competenza di un pubblico appassionato e competente di ciclismo”.

Al Gp Ville de Cholet Pays de Loire si sfideranno 19 team. La Forno d’Asolo-Colavita sarà rappresentata da Modesta Vzesniauskaite (Ltu), Edita Janeliunaite (Ltu), Tatiana Riabchenko (Ucr), Rosane Kirch (Bra) e Uenia Fernandes de Souza (Bra).

“Affronteremo una competizione piuttosto impegnativa, articolata in quattro 4 tornate di 28 km vallonati per complessivi 112 km. Si tratta di una gara adatta alle caratteristiche per una corsa d’attacco di Modesta Vzesniauskaite. In caso di arrivo a ranghi compatti punteremo su Edita Janeliunaite”.

In terra transalpina c’è grande attesa per il Gp Ville de Cholet, l’appuntamento rappresenta infatti l’apertura della Coppa di Francia articolata in quattro prove. Le ragazze gialloverdi sfideranno quindi i più forti team francesi.

Il resto della formazione sarà invece di scena per la seconda volta di fila in Italia dopo il debutto di Vaiano (Po). Sempre in Toscana, le ragazze di Chirio si schiereranno al via dell’internazionale Trofeo Costa Etrusca, l’ormai classica toscana con start a Castellina Marittima e traguardo dopo 122 km a Cecina (Li).

Tra le oltre 120 atlete iscritte anche le atlete della Forno d’Asolo-Colavita guidata dalle giovani Barbara Guarischi e Elena Cecchini. Saranno quattro le atlete impegnate all’esordio stagionale: l’esperta abruzzese Alessandra D’Ettorre, la padovana figlia d’arte Giada Borgato, la bresciana Francesca Faustini e l’austriaca Christine Kollman, quest'ultima reduce da uno stage di allenamento in Spagna a Mallorca. Franco Chirio ha affidato l’ammiraglia al nuovo direttore sportivo Antonio Contiero.

c.so.


View the original article here